Russia

La Russia è il paese più esteso d´Europa. può suscitare il sentimento di amore o di odio, può apparire incantevole con il suo paesaggio fiabesco, cosi come può comparire cupa e grigia per il suo contrasto climatico. In Russia si vive la Cultura, l´arte, la storia, con le sue innumerevoli Icone, Chiese, Monasteri, Musei, Pinacoteche, teatri, (il più grande e famoso è il teatro Bolshoj) Biblioteche, Palazzi, reggie, fanno si che la Russia oggi è uno dei paesi più ricchi e importanti del mondo, sia dal punto di vista artistico che culturale.
Andare oggi in Russia da la possibilità di vivere il viaggio 2 volte dal modernismo all´avanguardia con nuovi locali moderni, musei d´arte contemporanea, Teatri di musica e spettacoli moderni, al rivivere un recente passato del periodo dell´unione sovietica, dalle opere del realismo alle sfide spaziali con gli stati uniti.
Anche in cucina la Russia ha tanti piatti tipici tradizionali, come i piatti a base di Caviale e salmone, Blinì (sono simili alle nostre crepes) possono essere dolci o “salati” ad esempio con caviale o salmone. La carne condita con aromi arrostita in spiedini (shashlik). Piraskij ovvero dei calzoni ripieni, le zuppe ad esempio Solianka zuppa fatta con verdure e carne.Il tutto accompagnato con un bicchiere di Vodka!!

La Russia ha un territorio di oltre 17 milioni di km quadrati, ha una popolazione di circa 150.000.000 abitanti .

CLIMA: Il Clima in Russia è continentale, con estati calde ed inverni rigidi (molto freddi) nella capitale (Mosca) in estete si arriva a delle temperature di circa 30/35 gradi in inverno anche a 20/25 gradi sotto lo zero. Le regioni più fredde sono la Siberia e Iakutia li arriva da 60 a 70 gradi sotto lo zero

ABBIGLIAMENTO: durante l´estate è consigliato un abbigliamento leggero preferibilmente di cotone, magari con una giacca leggera per la sera. Durante l´inverno consiglio vivamente un abbigliamento pesante preferibilmente di lana “a strati” (maglia di lana, camicia,maglione )perchè nei locali al chiuso fa caldo per via dei riscaldamenti. Ovviamente cappotto o giubbotto, cappello di lana, sciarpa e guanti. scarpe con suola di gomma perchè spesso vi troverete a camminare nel ghiaccio.

FUSO ORARIO: Per via della sua grandezza la Russia ha più fusi orari, la Russia non ha più l´ora legale solo l´ora solare, quindi quando in Italia c´è l´ora solare la Differenza con Mosca, San Pietroburgo è di 2 ore,(Roma ore 10,00 Mosca ore 14,00)

MONETA/CAMBIO: La moneta russa è il Rublo russo (R) considerata la moneta più antica ancora in circolazione, il rublo è diviso in 100 Kopeki, 1 rublo è circa 0,014 €, 1 € è circa 70,00 rubli.

FreeCurrencyRates.com


DOGANA: Come per tutti i cittadini italiani che vanno in un altro paese che non sia comunità europea e/o shengen devono fare il controllo dogana. Durante il controllo doganale Vi consegneranno  la carta di immigrazione già compilata, da conservare obbligatoriamente insieme al passaporto  ,se evete qualcosa da dichiarare tipo gioielli di valore, se avete più di 3000 dollari ect ect a bordo dell’aeromobile Vi consegneranno un modulo che va consegnato all’arrivo in Russia alle autorità doganali (di solito  uscita con linea Rossa)  di volta in volta vi consigliamo di informarVi mandandoci una mail.

Arrivando all´aroporto di destinazione in Russia farete il controllo passaporti dovete esibire il passaporto,  dopo prenderete i bagagli da li avrete come sempre linea Rossa o linea Verde se non avere nulla da dichiarare andate sulla linea verde se avete qualcosa da dichiarare allora prendete dalla linea Rossa,

RELIGIONE: La religione ufficiale in Russia e la cristiana Ortodossa ma ci sono anche un buon numero di Musulmani, e poi via via anche in minoranza cattolici, induisti, etc etc

LINGUA: La lingua ufficiale in Russia è il Russo (i caratteri sono in Cirillico)

ELETTRICITA´: L´elettricità e come da noi in Italia 220 W potrete usare le prese italiane ma a 2 poli.

TELEFONARE: Per telefonare in Russia dall´Italia basta fare il prefisso internaziona 007 il prefisso della città (ad esmpio Mosca 495 o 499, San Pietroburgo 812 e il numero.)
dalla Russia in italia il prefisso internazionale 0039 + il prefisso della città (ad esempio roma 06) + il numero di telefono.

WhatsApp